(pubblicato: 05 novembre) ACKme lancia il modulo Wi-Fi AMW006 ‘Numbat’

Il modulo di ACKme Wi-Fi di prima generazione Wallaby, offre un’ incredibile larghezza di banda non soltanto per i dispositivi progettati per la fascia alta di prodotti per l’Internet delle Cose (IoT- Internet of Things), ma anche per prodotti audio e video. Oggi, ACKme annuncia la disponibilità di un nuovo modulo a bassissimo consumo progettato per le più consuete applicazioni di comando & controllo o di rilevamento mediante sensori. Questo nuovo dispositivo è denominato  “AMW006” – Numbat.
numbat

Il Numbat “AMW006” è un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n intelligente e completamente certificato, vanta un controllore a  84MHz a basso consumo che garantisce un funzionamento veloce durante i cicli di comunicazione attivi e una bassa corrente di standby  (2,8uA con RTC attiva), durante i cicli di non-attività. Il modulo, provvisto dell’ultima versione WiConnect2.0, offre un file system completo in lettura/scrittura che può essere utilizzato per memorizzare i dati applicativi e le pagine web da servire direttamente dal modulo. I comandi diretti di WiConnect 2.0 offrono l’upload/download di file  in HTTPS a qualsiasi server Web su Internet utilizzando una protezione a livello di “web-banking”.

Utilizzando WiConnect, da ogni modulo contrassegnato univocamente è possibile scaricare aggiornamenti mediante Wi-Fi in modo completamente sicuro, potendo consegnare pacchetti firmware personalizzati a diversi utenti o gruppi di moduli sul campo. L’unità Numbat gestisce uno stack di rete TCP/IP integrato e sicuro con il supporto SSL/ TLS /HTTPS e numerosi protocolli di rete Wi-Fi: TCP client/server, UDP client/server, HTTP client/server, DHCP client/server, DNS, SNTP e molto altro

WiConnect può essere configurato per operare in una modalità verbosa vicina agli utenti oppure in modalità binaria più vicina alle macchine, in un modo che rende facile lavorare con le caratteristiche di laboratorio e che è ottimizzato per la  comunicazione con  i microcontrollori dei prodotti già sviluppati.

Alcune caratteristiche incluse con Numbat e la library di WiConnect sono:

  • Funzionamento in parallelo di Wi-Fi client e modalità SofTap
  • Allocazione di memoria configurabile, che consente una larghezza di banda ottimizzata per trasmettere e ricevere con applicazioni intensive
  • Funzionalità di Remote Terminal
  • Periferiche e interfacce di comunicazione on-board come PWM, ADC, GPIO, UART, SPI
  • Configurazioni personalizzabili che possono essere salvate sul modulo e poi lanciate tramite GPIO
  • Wi-Fi e sistema di power-save

Il PCB del modulo ha dimensioni di 20,3 x 2,9 x 15,2 millimetri e offre una potenza trasmissione fino a +19dBm, con una sensibilità di almeno -94dBm che, se usato con l’algoritmo integrato  per la compensazione in antenna, fornisce > 330m di portata in aria libera.

Il modulo AMW006 Numbat è supportato da una serie di kit di valutazione e sviluppo, tra cui l’AMW006-E03 ‘Moray’, indipendente dal tipo di microcontrollore, che include un semplice convertitore USB-seriale il qualche permette agli strumenti basati su PC, come, ad esempio, un emulatore di terminale, di convalidare sia le API WiConnect che le prestazioni fisiche di Numbat. Per gli utenti che scelgono di sviluppare con Arduino, Nucleo, LPCXpresso e FRDM, Numbat è supportato dalla scheda AMW006-A01 ‘Mantis’ e dai driver WiConnect disponibili sul sito web degli sviluppatori embedded.

In Italia i prodotti AckMe sono  distribuiti da Inware s.r.l. (www.inware.it  – www.elettroshop.com)

Sito web di ACKme:  http://www.ack.me
Le API WiConnect  sono essere direttamente consultabili all’indirizzo: http://wiconnect.ack.me

© copyright Inware srl - all rights reserved P.IVA 13256540157